Featured Video Play Icon

Puntata del 2 dicembre 2019

La casa dei papà
Nella realtà francescana dell’Antoniano Onlus di Baccanello è stato attivato un progetto molto interessante: il “Progetto Padri separati della fraternità di Baccanello”, volto ad aiutare e a creare un percorso di rinascita per tutti i papà separati e soli. Offre un riparo abitativo e un contesto di vita fraterno con la possibilità di confrontarsi con i frati, o anche con i laici impegnati che gestiscono le stanze dell’accoglienza. Ospite dell’Antoniano di Baccanello è Ezio, 56 anni, un tempo un imprenditore affermato. Dopo la crisi perde tutto e così si rivolge al Convento francescano. Oggi la situazione di Ezio è migliorata, lavora in un negozietto ed è molto determinato. Si sente in una sola parola rinato. “Mi hanno fatto sentire a casa. Una sensazione che non percepivo da tempo”.

Il piccolo re degli scacchi
Una storia contemporanea ma che al contempo sembra emergere da un passato antichissimo. È la storia di Fahim, un ragazzino del Bangladesh costretto a fuggire dal suo paese dilaniato da scontri etnici e sociali. Ma un sogno spinge Fahim a lasciare la sua terra, insieme al padre, per approdare in Francia: diventare campione di scacchi. La sua storia è diventata un film che vuole mettere in luce l’importanza dell’incontro con un maestro di gioco e di vita.

La capa d’oro
Una start up innovativa. Il sogno di un giovane che diventa realtà. A Napoli Giancarmine apre un locale di ristorazione che offre al popolo partenopeo un’idea culinaria di grande profilo. Oggi i giovani talentuosi possono contare su risorse economiche locali che li aiutano a mettere in piedi la loro attività. Come quella di Giancarmine, oltre 100 startup sono state finanziate quest’anno a Napoli.

Dolci News
Tre storie che attraversano il mondo. La prima è un esempio di altruismo: un Golden Retriever offre il proprio pranzo, spostando la mano del padrone in direzione dei suoi amici. La seconda tocca particolarmente il cuore e ci fa capire quanto l’amore può aiutare a ricordare. Una nonna malata di alzheimer, in un momento di lucidità dice “ti amo” alla nipote che si sta prendendo cura di lei L’ultima storia è quella di un riscatto: Donald, ex marine, suona il pianoforte sulle strade della Florida. Dopo la scomparsa della moglie entra in crisi, perde tutto quello che ha, ma questo video che ha fatto il giro del mondo ha aperto una campagna che ha consentito di ridare una nuova vita a Donald.

Riconoscere l’umanità
“La detenzione vissuta senza speranza è una morte che si vive ogni giorno”. Così Carmelo Gallico, vincitore del concorso letterario “Carlo Castelli” 2019 di Matera, ha definito la sua realtà all’interno delle carceri di Tolmezzo. Col suo “Per chi muore, per chi rimane” lancia un messaggio di speranza, aggiudicandosi il primo posto anche per il suo esemplare percorso di recupero.

Coccole al Sant’Orsola
Guardarsi allo specchio e sentirsi bene con sé stessi è un passo importante per superare al meglio il periodo di malattia. Proprio da questa idea nasce al Sant’Orsola di Bologna una sezione di make up dedicata alle pazienti oncologiche. Le donne ricoverate possono trovare così benefici nel sentirsi coccolate e nel vedere curata la propria immagine.