Featured Video Play Icon

Puntata del 25 novembre 2019

 Scuola in azione
Un modo innovativo per fornire agli studenti
gli strumenti adatti per affrontare il tema della disabilità e della diversità. E’ il progetto lanciato da CMB ITALIA ONLUS, la più grande organizzazione umanitaria che si occupa di migliorare le qualità di vita delle persone disabili dei paesi più poveri. “Vogliamo mettere in campo azioni efficaci a scuola, in famiglia e nella comunità di appartenenza, coinvolgendo tutte le dimensioni non solo dell’apprendimento, ma anche dell’affettività, della relazione, del benessere psico-fisico”

Parola al Fermi
Un tg fatto dai ragazzi per i ragazzi. È il progetto nato dal laboratorio di giornalismo Cross Medial del Liceo Fermi di Aversa, dove gli studenti, guidati dalla curiosità e dalle loro conoscenze nel campo della comunicazione, hanno realizzato un telegiornale con notizie riguardanti il liceo.

Dolci News – 25 novembre
Tre storie che hanno fatto il giro del web e che hanno rubato il cuore di milione di persone. Minimo comun divisore: l’amore. È ciò che porta un anziano signore ad attendere immobile, con un mazzo di fiori, la propria moglie che tarda ad arrivare. L’amore è tra Bill e Glade, 50 anni di matrimonio vissuti nella buona e nella cattiva sorte. Bill si prende cura ogni istante della moglie malata di alzheimer “Tu sei la mia principessa ed io il tuo principe”. Infine, l’amore è quello che ha trionfato dopo quattro mesi di lontananza che ha tenuto separato un dolce husky dal suo padrone. L’abbraccio lungo ha commosso tutto il reparto veterinario

L’incidente di Gliwice
Dal 2005, la stazione radio di Gliwice è diventata un museo e la torre di legno alta 118 metri viene usata solo per i servizi di telefonia mobile e trasmissioni in FM. L’antenna che si erge alta nel cielo è stata, nel 1939, pretesto per i nazisti di dare il via alla guerra lampo. “Ricordiamo quello che è accaduto affinché i giovani possano capire quanto sia brutta la guerra”. Molte sono le testimonianze degli anziani che, sfogliando le fotografie della vecchia antenna radiofonica, fanno una continua opera culturale di recupero della memoria.

Un braccio fatto di Lego
Una storia unica e sorprendente di chi riesce nelle difficoltà ad aiutarsi da solo. Stiamo parlando di David Aguilar, uno studente di bioingegneria di 19 anni nato senza un avambraccio a causa di una rara condizione genetica, ha realizzato da solo una protesi utilizzando prevalentemente LEGO.

IN VIAGGIO CON MARIO – INSIEME OLTRE LO SGUARDO
La storia di Mario, ragazzo disabile, e la forza della sua mamma Elena che, ha creduto profondamente in lui e in chi come lui ogni giorno inizia una nuova sfida. È lei che ha fondato l’associazione Oltre lo sguardo Onlus che si offre di sviluppare modelli di intervento integrati a favore delle famiglie fragili presenti sul territorio.