Featured Video Play Icon

Puntata del 18 novembre 2019

Operazione pane
Antoniano Onlus: una casa amorevole per tutti. A Bologna una realtà francescana che sostiene ogni giorno i più bisognosi, mediante la carità cristiana che è il fondamento delle loro attività. Con Operazione Pane, l’Antoniano sostiene le mense francescane di tutta Italia, mettendo in tavola milioni di pasti caldi per chi non può permetterselo. Un sogno tanto voluto da Padre Ernesto che, nel lontano ’53, disse di voler servire i poveri come in un ristorante. Una promessa ed una sfida che l’Antoniano porta avanti ogni giorno con perseveranza.

Forno di Johnny
Una nuova vita, una nuova realtà quella di Johnny che proprio all’Antoniano con la sua Operazione Pane ha trovato “casa”. Il giovane peruviano insieme alla famiglia arriva in Italia in condizioni economiche precarie e proprio qui, nella mensa francescana di Bologna trova un impiego che ora è diventata la sua passione: fare il pane. “Sono una persona molto positiva e non mi fermerò per nulla al mondo”.

Il buon samaritano della grande guerra
Un maresciallo dal cuore d’oro. Certe storie non devono e non possono essere dimenticate, come quella di Augusto Ciarpaglini, maresciallo maggiore della sanità militare. Durante gli ultimi anni della Grande Guerra, Augusto ha percorso migliaia di chilometri, passando per mari e per monti, con l’intento di accompagnare a casa gli invalidi e i mutilati di guerra ricoverati presso l’Ospedale Territoriale n. 6 di Rovezzano.

Il comune sempreverde
Un piccolo comune green che è diventato esempio di ecosostenibilità e di tutela per l’ambiente. Stiamo parlando di Celleno, in provincia di Viterbo, dove è nato il progetto “Barriamo la plastica” per ridurre la plastica all’interno delle scuole. Agli alunni sono state regalate borracce di metallo come segno di rispetto per la natura.

Dolci news – 18 novembre
Cerano una volta due amici inseparabili, una cane ed una mucca. Sembra una fiaba ma la straordinaria storia del cucciolo Rocky e della sua grande amica ha fatto il giro del web commuovendo tutti. Un legame forte e indistruttibile che non è venuto meno neanche quando la mucca è stata separata dal cane che ha fatto di tutto per ritrovarla. Il finale, come tutte le fiabe, ha una svolta positiva ed una morale forte: l’amicizia, quella vera, vince su tutto.

Pollaio sociale
C’è una realtà agricola a Bologna che permette di avere tutto l’anno uova fresche e al contempo permette a ragazzi con disabilità cognitiva di avere una occupazione. Si chiama Pollaio Sociale, nato dall’iniziativa della Cooperativa Sociale Seacop e gestito dal centro occupazionale La Tartaruga. Offre un modello di allevamento nuovo e alternativo nel rispetto dell’ambiente e degli animali ed inoltre aiuta i ragazzi disabili a sentirsi parte di un progetto.