“Il prisma”, 3 giugno 2019

INCIAMPARE NELLA POESIA.
Inciampiamo nella poesia uscirne rigenerati. E’ questo il messaggio lanciato dal poeta Massimo Pedroni alla presentazione del suo libro “Viola”. Alla scoperta dei benefici della poesia e di come possa aiutarci a riscoprire la nostra individualità.

NON È MAI TROPPO TARDI
Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco. Il progetto “Pink Work” delle Acli di Bologna aiuta donne disoccupate di mezza età a riacquistare fiducia in se stesse reinventandosi in nuove occupazioni.

IL TG CANTIERE
Nuovo appuntamento con i ragazzi del Tg Cantiere, un’associazione che si occupa del recupero di giovani affetti da autismo.

RITORNO SUL DON
L’emozione più grande è quella di riconsegnare i resti mortali alle famiglie dei soldati italiani caduti in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Queste sono le parole di uno dei volontari dell’Italian Recovery Team, un’associazione che si occupa di recuperare oggetti, indumenti e reperti negli storici teatri di guerra internazionali.

IN DIFESA DEI BENI CULTURALI
Nel Venezuela è a rischio il 40% del patrimonio culturale nazionale. Un gruppo di 50 volontari del paese latino-americano sta lavorando alla salvaguardia dei reperti storici vandalizzati e/o venduti illegalmente.

NOI SIAMO IMMORTALI
Ognuno ha la propria storia che è unica. Noi siamo immortali è il titolo del racconto di Giovanni Cupidi che nonostante la tetraplegia ha una laurea, un dottorato e ha scritto un libro autobiografico. Un inno alla vita, alla forza di volontà e all’orgoglio.