“Il granellino di senape”, 13 maggio 2019

LA CASA DI ANDREA

La casa di Andrea è un’associazione nata in memoria di Andrea Tudisco. Si occupa di dare sostegno ed alloggio a Roma ai bambini che, con le loro famiglie, giungono da varie parti d’Italia, perché devono sottoporsi a lunghi cicli di terapie in ospedale. Nella casa di Andrea le famiglie possono soggiornare, cucinare e riescono perfino ad andare a scuola; anzi, sono gli insegnati che li raggiungono per consentire loro di non restare indietro negli studi. La Onlus è interamente gestita da volontari e nasce dal restauro di una struttura abbandonata.

LA FALCONERIA DELL’AMICIZIA

Aiutare i giovani attraverso l’antica disciplina della falconeria. E’ l’obiettivo grazie all’associazione volontari del Capitano Ultimo, il carabiniere che arrestò Totò Rina. Qui l’addestramento dei falchi diventa un modo per risollevare le sorti di ragazzi provenienti da situazioni di disagio.

UN MEDICO IN LIBIA

Il Professor Morrone ci parla della tragica situazione in Libia e di come sia riuscito a salvare migliaia di bambini dalle gravi ferite della guerra.

LA NOSTRA VIA DELLA SETA

È stato creato un ponte culturale tra i giovani del sud e la cultura cinese grazie alla nuova mostra fotografica internazionale “La via della Seta”, allestita a Caserta presso il Belvedere di San Leucio. L’intento è quello di contribuire alla crescita del territorio meridionale dando vita a nuove opportunità di mercato.

UNA FINESTRA SULLA STORIA

In compagnia dello storico Marco Paolino scopriamo un capitolo sconosciuto della storia della seconda guerra mondiale: il racconto di un padre gesuita che ha salvato la vita a centinaia di ebrei.

L’IMPORTANTE E’ ESSERCI

Con l’atleta paralimpico Fabio Marsiliani parliamo del sitting volley. L’atleta del gruppo paralimpico promuove questa disciplina come sport funzionale alla rinascita e al benessere psichico, così come è accaduto a lui.