“Rinascite Gloriose”, 22 aprile 2019

Puntata speciale di Buone Notizie in occasione del lunedì dell’Angelo del 22 aprile.
Ad accompagnarci saranno tre storie di sofferenza e riscatto, quelle di tre militari del gruppo Paralimpico: Giuseppe Campoccio, Gianfranco Paglia e Marco Iannuzzi.
In studio con Cesare Davide Cavoni ci sarà proprio il tenente colonnello Marco Iannuzzi rientrato in servizio nel Ruolo d’onore dopo un grave incidente aereo che ha compromesso la sua salute e la sua carriera di pilota di caccia.
Con lui cercheremo di capire che cos’è il ruolo d’onore e come sia possibile tornare ad una vita normale dopo le dure prove a cui la vita ci sottopone.
Ripercorreremo le imprese eroiche del comandante Paglia, medaglia d’oro al valor militare, che ferito in Libano in un agguato ha messo in salvo i suoi soldati mettendo a rischio la propria vita.
Infine le tre vite del colonnello Campoccio, soprannominato appunto Joe Black: la vita prima dell’incidente in servizio, quella successiva quando si rimette quasi in piedi e l’ultima quella in cui è costretto in carrozzina ma non si dà per vinto e diventa un super atleta che fa incetta di medaglie alle paralimpiadi.
Queste storie tratteggiano, in fin dei conti, un grande inno alla vita e lanciano a chi soffre un messaggio inequivocabile: non bisogna lasciarsi andare perché la vita è bella e merita sempre di essere vissuta e, in qualsiasi condizione ci si possa trovare, ciascuno di noi può dare a se stesso e agli altri un grande apporto di forza e umanità.